News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
Costituzione e codici
Codice penale militare di pace | 20 feb 1941 | N. 303 | Art. 90
Esecuzione indebita di disegni; introduzione clandestina in luoghi d'interesse militare; possesso ingiustificato di mezzi di spionaggio

È punito con la reclusione da cinque a dieci anni il militare:

1) che, senza la necessaria autorizzazione, esegue disegni, modelli, schizzi o fotografie di cose concernenti...

Note:
(1)

La Corte costituzionale, con le sentenze n. 49 del 16 febbraio 1989 e n. 298 del 5 luglio 1995, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale di questo comma laddove prevede una pena edittale per le condotte soltanto preparatorie della lesione all'interesse militare dello Stato maggiore di quella invece comminata per i comportamenti effettivamente offensivi dello stesso interesse. Fino ad un tuttora futuribile intervento del legislatore le condotte descritte dall'art. 90, comma 1, del c.p.m.p. sono quindi punite con la reclusione da uno a cinque anni, stabilita dall'art. 260 del codice penale ordinario per i fatti sostanzialmente corrispondenti a quelli previsti dallo stesso comma.

(2)

La Corte costituzionale, con sentenza n. 97 del 6 aprile 1998, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale di questo comma, nella parte in cui prevede la pena della reclusione da due a cinque anni, anziché da uno a cinque anni.

Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?