
5 ottobre 2020 N. 285 - IVA
L'installazione delle "colonnine di ricarica"
Rispondendo a due specifici quesiti l'Agenzia delle Entrate ha chiarito l'aliquota IVA applicabile all'installazione delle c.d. "colonnine di ricarica" per i veicoli elettrici, per la quale è prevista, alternativamente, la detrazione del 50% ovvero del 110% (se l'intervento è effettuato contestualmente ad interventi "trainanti" rientranti nella nuova detrazione).
In particolare l'Agenzia evidenzia che:
- all'acquisto / installazione della sola colonnina di ricarica va applicata l'aliquota IVA ordinaria;
- solo se la colonnina di ricarica è parte integrante di un impianto (solare / fotovoltaico / eolico) ed è installata contestualmente allo stesso è applicabile l'aliquota IVA ridotta del 10%;
- i soggetti che fruiscono dell'aliquota IVA ridotta del 4% per l'acquisto del veicolo elettrico / ibrido (adattato per la locomozione di soggetti con impedite / ridotte capacità motorie permanenti) non possono considerare la colonnina di ricarica per tale veicolo come accessorio dello stesso e pertanto all'acquisto / installazione della colonnina non è applicabile l'aliquota IVA ridotta del 4%. Anche in tal caso trova applicazione quanto previsto per la generalità dei soggetti.
Rispondendo a due specifici quesiti, con le
Documenti correlati