News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
10 novembre 2021
Conversione del Decreto Infrastrutture: le principali novità introdotte al codice della strada
Il testo, nei passaggi tra Camera e Senato, si è arricchito di nuovi articoli e di ulteriori modifiche rispetto alla stesura del decreto iniziale.
La Redazione
È in vigore da oggi il Decreto-Legge 10 settembre 2021, n. 121 (cosiddetto “Decreto Infrastrutture”) coordinato con la Legge di conversione 9 novembre 2021, n. 156 pubblicata sula Gazzetta ufficiale 9 novembre 2021, n. 267 recante, appunto “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 10 settembre 2021, n. 121, recante disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali”.In merito alla circolazione stradale, tra le maggiori novità di rilievo, si segnalano:

precisazione

Parcheggi disabili. Raddoppia la multa per chi occupa uno spazio abusivamente e triplicano i punti decurtati dalla patente per chi sosta senza averne diritto. 

Parcheggi rosa. Sono stati istituiti i parcheggi rosa destinati alle donne in stato di gravidanza e genitori con figli fino a due anni, dietro l'esibizione del rispettivo contrassegno. Sanzioni per chi occupa i parcheggi senza autorizzazione.

Monopattini. Non è obbligatorio l'uso del caso, invece è obbligatorio l'uso delle frecce e l'assicurazione per i monopattini a noleggio. La velocità massima sarà di venti chilometri all'ora (6 Km/h nelle aree pedonali). I monopattini inoltre non possono circolare (salvo la conduzione a mano) o essere parcheggiati sui marciapiedi se non in aree individuate dai Comuni, mentre resta la possibilità di sosta negli stalli per biciclette e ciclomotori.

Telefonini. Allargato l'elenco degli strumenti multabili: smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l'allontanamento delle mani dal volante.

Casco. Il guidatore di una moto sarà multato se il proprio passeggero non indossa il casco indipendentemente dall'età.

Foglio rosa.  Durerà 1 anno, inoltre diventano tre i tentativi per passare l'esame di guida. 

Neopatentati. Per il primo anno dal conseguimento della partente B potranno guidare autovetture di potenza superiore a 55 kW (74 CV) e potenza massima pari a 70 kW (95 CV), a patto che al loro fianco sia presente una persona di età non superiore a 65 anni con patente conseguita da almeno 10 anni.

Bonus patente.  Fino a mille euro per i giovani fino a 35 anni, per chi riceve reddito di cittadinanza o ammortizzatori sociali. Tale contributo non potrà oltrepassare il 50 per cento della globalità delle spese sostenute per il conseguimento della patente. L'istante avrà l'onere di comprovare di voler operare nel comparto dell'autotrasporto, attraverso un contratto da conducente da presentare entro tre mesi.

Telecamere su passaggi a livello. Il mancato rispetto del divieto di attraversamento del passaggio a livello potrà essere rilevato tramite appositi dispositivi per l'accertamento e il rilevamento automatico delle violazioni, installati direttamente dal gestore dell'infrastruttura ferroviaria.

Obbligo di precedenza. I conducenti devono dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali o si trovano nelle loro immediate prossimità. È previsto, poi, che i conducenti che svoltano per inoltrarsi in un'altra strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale devono dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sull'attraversamento medesimo o si trovano nelle sue immediate prossimità, quando a essi non sia vietato il passaggio.

Sosta veicoli elettrici. I parcheggi con le colonnine di ricarica potranno essere occupati unicamente per il periodo necessario per ricaricare l'accumulatore. Trascorsa un'ora scatta il divieto di sostare oltre. Il divieto non vale tra le 23 e le 7 del mattino.  

Pubblicità. È vietata sulle strade e sui veicoli qualsiasi forma di pubblicità il cui contenuto proponga messaggi sessisti, violenti o offensivi.

Ambiente. Dal 30 giugno 2022 è vietata la circolazione dei veicoli di categoria M2 e M3 (quelli destinati al trasporto di persone con più di otto posti a sedere oltre il guidatore) con caratteristiche Euro 1 e a decorrere dal 1° gennaio 2023 è vietata la circolazione agli stessi mezzi con caratteristiche Euro 2. Dal 1° gennaio 2024 invece il divieto riguarderà i mezzi Euro 3. Per contribuire al rinnovo dei veicoli adibiti al trasporto pubblico locale sono previsti 5 milioni di euro per il 2022 e 7 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2035.

Sanzioni commesse da un utente alla guida di una vettura presa a noleggio. Risponde il responsabile dell'infrazione e non la società di noleggio.

Tra le ulteriori misure adottate dal Legislatore, si segnala l'istituzione di un fondo di 25 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022-2023-2024 per favorire la trasformazione digitale dei servizi di motorizzazione ai cittadini e alle imprese e aumentare il livello di cybersecurity.
Documenti correlati