News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
4 ottobre 2022 N. 305 - IVA
Acquisti dall'estero tra fattura elettronica ed esterometro

Come noto, per le operazioni da / per l'estero effettuate dall'1.7.2022 non documentate da fattura elettronica / bolletta doganale (esclusi gli acquisti non rilevanti ai fini IVA in Italia di importo non superiore a € 5.000) è richiesto l'invio dell'esterometro con riferimento a ciascuna operazione tramite SdI, con un file xml.

Le operazioni da soggetti non residenti rilevanti ai fini IVA in Italia richiedono l'assolvimento dell'IVA tramite il reverse charge (integrazione fattura / emissione autofattura).

Particolare attenzione va posta all'individuazione dei termini da rispettare per quest'ultimo obbligo.

In alcuni specifici casi il termine di emissione dell'autofattura è limitato a 12 giorni. L'utilizzo del Tipo documento TD19 anche per l'emissione dell'autofattura elettronica non sempre consente di rispettare il predetto termine. In tali casi può risultare preferibile assolvere l'IVA con l'autofattura cartacea e beneficiare del termine più lungo (giorno 15 del mese successivo) per l'invio dell'esterometro.

In base all'art. 1, comma 3-bis, D.Lgs. n. 127/2015 i soggetti passivi tenuti all'emissione della fattura elettronica devono inviare telematicamente all'Agenzia delle Entrate i dati delle cessioni di beni / prestazioni di servizi...

Documenti correlati
Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?