News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
21 luglio 2021 N. 221 - IVA
I nuovi regimi speciali OSS e IOSS

A decorrere dall'1.7.2021 il regime speciale IVA MOSS è stato ridenominato OSS, prevedendo il regime OSS-UE e il regime OSS-NON UE, ed è stato introdotto il nuovo regime riservato alle importazioni di importo modesto.

In particolare, ora possono applicare il regime speciale:

  • OSS-UE i soggetti passivi stabiliti nell'UE che effettuano servizi B2C in un altro Stato UE nonché i soggetti passivi stabiliti / non stabiliti nell'UE che effettuano vendite a distanza intraUE di beni e i soggetti non stabiliti nell'UE che effettuano vendite interne facilitate da piattaforme elettroniche verso soggetti non passivi;
  • OSS-NON UE i soggetti passivi non stabiliti nell'UE che effettuano servizi B2C.

Si rammenta che l'adesione ai regimi speciali consente di assolvere l'IVA dovuta in ogni altro Stato UE senza dover provvedere all'identificazione nel singolo Stato in cui l'IVA è dovuta.

Recentemente l'Agenzia delle Entrate e il MEF hanno emanato le specifiche disposizioni attuative relative ai predetti regimi.

Con il D.Lgs. n. 83/2021, sono state recepite le disposizioni contenute nelle Direttive UE n. 2017/2455 e n. 2019/1995 relative alle prestazioni di servizi ed alle vendite a distanza di beni effettuate all'interno dell'UE.

Le nuove regole...

Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?