News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
28 luglio 2025 N. 218 - Imposte Dirette
Il regime forfetario e l'attività di rivendita di beni usati

Tra le cause di esclusione dal regime forfetario è prevista l'applicazione di regimi speciali IVA / di determinazione del reddito.

Con particolare riferimento all'esercizio di un'attività per la quale, ai fini IVA, è prevista l'applicazione del regime del margine, l'Agenzia delle Entrate ha recentemente ribadito che il regime forfetario può essere adottato se il contribuente, nell'anno precedente, ha optato per l'applicazione ordinaria dell'IVA.

Nel caso in cui l'attività di rivendita di beni usati rientrante nel regime del margine rappresenti una nuova attività rispetto a quelle già esercitate (nell'anno precedente il contribuente non ha posto in essere operazioni assoggettabili al regime del margine), è possibile aderire / continuare ad applicare il regime forfetario (per il quale non è previsto l'assoggettamento ad IVA delle operazioni poste in essere).

L'art. 1, comma 57, Legge n. 190/2014, elenca le specifiche fattispecie al ricorrere delle quali si configura una "causa di esclusione" dal regime forfetario. In particolare, in base alla lett. a):

...
Documenti correlati
Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?