News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
ISA Inquadramento generale e regime premiale
Regime premiale

A cura del Centro studi fiscale Seac

Gli indici sintetici esprimono su una scala da 1 a 10 il grado di affidabilità fiscale riconosciuto a ciascun contribuente, attribuendo al soggetto un valore, in scala da 1 a 10, sintesi dei singoli indicatori elementari: ad un basso valore dell'indice corrisponde una bassa affidabilità fiscale, ad un alto valore, un'alta attendibilità.

A tale giudizio è strettamente collegato l'accesso al cosiddetto "regime premiale", che riconosce interessanti benefici graduati a seconda del punteggio raggiunto, quali alcune fattispecie di esonero dall'apposizione del visto di conformità, la preclusione dagli accertamenti basati sulle presunzioni semplici, la riduzione di un anno del termine di decadenza dell'attività di accertamento, la possibilità di subire l'accertamento sintetico da "redditometro" soltanto se il reddito complessivo accertabile eccede oltre due terzi quello dichiarato.

attenzione

Ai sensi del comma 12, art. 9-bis, D.L. n.50/2017, l'Agenzia delle Entrate ha emanato il Provvedimento 27 aprile 2023, con il quale ha definito i livelli di affidabilità fiscale ai quali sono collegati i benefici premiali per l'anno d'imposta 2022.

Il regime premiale

Il comma 11 dell'art. 9-bis, D.L. n. 50/2017 definisce i benefici fiscali ai quali possono accedere i contribuenti che risultino "affidabili" ai fini ISA.

Documenti correlati
Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?