News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
Fatturazione elettronica Soggetti interessati
Soggetti coinvolti nel processo

A cura del Centro studi fiscale Seac

Il processo di fatturazione elettronica coinvolge principalmente tre soggetti che interagiscono tra di loro:

  1. gli operatori economici "emittenti" (imprese e professionisti che forniscono beni e servizi alla propria clientela);
  2. il Sistema di Interscambio, gestito dall'Agenzia delle Entrate;
  3. gli operatori economici "riceventi", cioè imprese e professionisti che ricevono fatture da altre imprese, le Pubbliche Amministrazioni e i consumatori finali.

Inoltre, nel processo di fatturazione elettronica assumono un ruolo di notevole importanza sia gli intermediari abilitati (da sempre figure di supporto in ambito fiscale e contabile) sia gli intermediari non abilitati (case software, imprese ICT specializzate nel fornire strumenti software per la gestione/trasmissione delle fatture).

attenzione

Dal 1° gennaio 2019 le fatture emesse in formato cartaceo sono considerate non emesse, così come quelle che non transitano attraverso il canale SdI.

Gli operatori economici emittenti

Ai sensi dell'art. 21, D.P.R. n. 633/1972, il soggetto che effettua una cessione di beni o una prestazione di servizi ha l'obbligo di emettere fattura.
Per quanto riguarda la fattura elettronica, questa può essere emessa direttamente dal cedente/prestatore, il quale provvede a creare la fattura elettronica in formato XML, ad apporre eventualmente la firma digitale ed infine a trasmetterla tramite i diversi canali messi a disposizione dallo SdI.
In alternativa, il cedente/prestatore per effettuare l'emissione/trasmissione può rivolgersi ad un intermediario.

Il Sistema di Interscambio

Il Sistema di Interscambio è la struttura mediante la quale è possibile trasmettere telematicamente le fatture elettroniche verso le Amministrazioni pubbliche interessate e verso i soggetti privati (soggetti con partita IVA e consumatori finali).

Documenti correlati
Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?