News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
23 giugno 2022 N. 23 - Terzo Settore
Le imprese sociali e l'attività ispettiva alla luce del Decreto Ministeriale 29 marzo 2022

Le imprese sociali, con la riforma del terzo settore, assumono un rilievo particolare, quali enti privati che esercitano in via stabile e principale un'attività d'impresa d'interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Il D.Lgs. n. 112/2017 stabilisce anche che, nel perseguimento delle citate finalità, l'impresa sociale deve adottare modalità di gestione responsabili e trasparenti.

In accordo con tali caratteristiche e con le previsioni del D.Lgs.n. 112/2017, il 30 aprile 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che definisce le forme, i contenuti e le modalità dell'attività ispettiva sulle imprese sociali, oltre al contributo da porre a loro carico per tale attività ed alla individuazione dei criteri, dei requisiti e delle procedure per il riconoscimento degli enti associativi tra imprese sociali.

di Massimo Papa*

La riforma del Terzo settore ha definito le caratteristiche degli enti del Terzo settore, dandone una precisa qualificazione ed un inquadramento che, fino alla...

Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?