News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
8 gennaio 2024
Indicazioni per il calcolo del superbonus per ONLUS, Odv e APS: Interpello

Con Risposta ad Interpello 8 gennaio 2024, n. 2, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all'applicazione della peculiare modalità di calcolo relativa alla fruizione del superbonus prevista dall'art. 119, comma 10-bis, D.L. n. 34/2020 per le ONLUS, Odv, e APS.

Nel caso in esame, l'Agenzia chiarisce che ONLUS, Odv e APS possono usufruire della maxidetrazione con le modalità di calcolo indicate dal sopra citato comma nel caso in cui gli interventi siano effettuati su immobili posseduti, in base ai titoli elencati nella norma, nei quali viene svolta l'attività rientrante nei settori dell'assistenza sociale e socio­sanitaria e della assistenza sanitaria, attività direttamente connesse a quelle istituzionali, nonché le attività accessorie per natura a quelle statutarie istituzionali.

Il rispetto della condizione rappresentata dal titolo di possesso dell'immobile non si ritiene rispettata nel caso in cui  gli  immobili  siano posseduti  per  il  tramite  di  una  concessione  comunale. In questo caso, non  si potrà applicare la peculiare modalità di calcolo prevista dal citato comma 10-­bis ma si potrà usufruire del superbonus con le modalità ordinarie previste dal comma 8-­bis, art. 119, D.L. n. 34/2020.