News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
22 dicembre 2023
Investimenti effettuati nel settore della nautica da diporto: Circolare

Con Circolare 21 dicembre 2023, n. 33, l'Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti in merito  credito d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi destinate a strutture produttive del Sud. 
In particolare l'Agenzia, facendo seguito alla precedente Circolare n. 32/2022, fornisce precisazioni in merito alle imprese che esercitano, nell'ambito del comparto della nautica da diporto, la propria attività mediante la concessione in uso di unità da diporto mediante contratti di noleggio e di locazione.
L'Amministrazione finanziaria affronta e chiarisce i seguenti punti:

  • distinzione tra contratto di noleggio e altre figure contrattuali;
  • contratti di locazione e di noleggio delle unità di diporto;
  • considerazioni in ordine alla portata della norma agevolativa per le imprese che esercitano attività di locazione e noleggio di unità da diporto.

Nel documento di prassi viene affermato che se il proprietario dell'imbarcazione assume il ruolo di armatore, l'utilizzo ai fini commerciali di unità da diporto mediante la stipula di un contratto di locazione (o noleggio) risulta in linea rispetto allo scopo dell'investimento operato e, pertanto, non comporta un'interruzione del vincolo funzionale con la struttura produttiva e la sua destinazione a un'altra "struttura produttiva", circostanza che comporterebbe una rideterminazione del bonus mezzogiorno.