News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
18 dicembre 2023
Definite le modalità di fruizione del credito d'imposta fondazioni bancarie incorporanti

Con Provvedimento 18 dicembre 2023, l'Agenzia delle Entrate, in attuazione di quanto previsto dall'art. 1, comma 400, Legge n. 197/2022, ha definito termini, modalità e procedure applicative del credito d'imposta, riconosciuto, in caso di operazioni di fusione, alle fondazioni bancarie incorporanti per le erogazioni in denaro effettuate a beneficio dei territori di operatività delle fondazioni incorporate, che versano in gravi difficoltà.    
In particolare, il Provvedimento prevede che tale credito d'imposta:

  • va indicato è indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo nel quale è avvenuto il riconoscimento e nelle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi d'imposta successivi, nei quali il credito è utilizzato;
  • è utilizzabile soltanto in compensazione a decorrere dal periodo d'imposta nel quale è stato riconosciuto, presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia.    

Va evidenziato che il beneficio in esame, in alternativa alla compensazione, può essere ceduto anche parzialmente ad intermediari bancari, finanziari e assicurativi, senza facoltà di ulteriore cessione.