News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
27 novembre 2023
Tutela previdenziale della malattia per lavoratori sportivi dilettanti: Messaggio INPS

Con Messaggio 24 novembre 2023, n. 4182, l'INPS ha fornito indicazioni, ad integrazione della Circolare n. 88/2023, circa la tutela previdenziale della malattia nei confronti dei lavoratori sportivi iscritti, in particolare, alla Gestione separata.
Nel documento, si precisa che i lavoratori sportivi dilettanti iscritti alla Gestione separata, di cui all'art. 2, comma 26, Legge n.335/1995, hanno diritto all'assicurazione previdenziale e assistenziale prevista normativamente da tale cassa, per cui ad essi si applicano le relative disposizioni in materia di tutela previdenziale della malattia.
Si noti che ai lavoratori sportivi sopra individuati, aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia, con riferimento agli eventi certificati a decorrere dalla data del 1° luglio 2023, ai sensi dell'art. 51, comma 1, D.Lgs. n. 36/2021, si applicano le disposizioni previste per la generalità dei lavoratori iscritti alla Gestione separata.
Pertanto, ai fini del riconoscimento della prestazione economica, il lavoratore, in caso di malattia, è tenuto a richiedere il certificato telematico al proprio medico curante. Solo in casi eccezionali, se il certificato è stato rilasciato in modalità cartacea, il lavoratore lo deve recapitare all'INPS, entro due giorni dalla data del rilascio.