News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
22 novembre 2023
Direttiva DAC7 e gestori di piattaforme online: Provvedimento

Con Comunicato stampa 21 novembre 2023, l'Agenzia delle Entrate ha reso noto che è stato pubblicato il Provvedimento 20 novembre 2023 tramite il quale diventa operativa la direttiva europea DAC7 (2021/514 del Consiglio del 22 marzo 2021) sullo scambio automatico delle informazioni sul reddito degli utenti che vendono prodotti o forniscono servizi attraverso le piattaforme digitali, come recepita nell'ordinamento italiano dal D.Lgs. n. 32/2023.
In particolare, il provvedimento in esame precisa:

  • le attività "monitorate" (e-commerce, locazioni, servizi e noleggio di mezzi di trasporto);
  • i gestori di piattaforma obbligati alla comunicazione e quelli esonerati;
  • i termini e le modalità di comunicazione dei dati.

Sulla base del citato provvedimento, entro il 31 gennaio 2024 i gestori di piattaforme digitali residenti in Italia e, ad alcune condizioni, i gestori stranieri “non-Ue” (Fpo), dovranno comunicare all'Agenzia delle Entrate i dati sulle vendite di beni e sulle prestazioni di servizi realizzate dagli utenti attraverso i loro siti e app.
Entro il successivo 29 febbraio, il Fisco italiano condividerà queste informazioni con le autorità degli altri paesi UE, in base allo Stato di residenza del venditore, ricevendo a sua volta quelle relative ai venditori (persone fisiche o giuridiche) residenti in Italia.