News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
18 ottobre 2023
Modalità di conferimento delega per i servizi di fatturazione elettronica da parte dei forfetari: Provvedimento

Con Provvedimento 17 ottobre 2023, l'Agenzia delle Entrate ha provveduto a modificare il Provvedimento del 5 novembre 2018 riguardante le "Modalità di conferimento/revoca delle deleghe per l'utilizzo dei servizi di Fatturazione elettronica", a seguito dell'estensione dell'obbligo della fatturazione elettronica ai forfetari, ad opera del D.L. n. 36/2022.
In particolare, per l'attivazione delle deleghe da parte dei soggetti che applicano il regime forfetario, in assenza di dichiarazione IVA, viene prevista la possibilità di utilizzare ulteriori elementi di riscontro  desumibili dalla dichiarazione dei redditi presentata dal soggetto delegante nell'anno solare precedente quello di conferimento/revoca della delega.
Si evidenzia, infine, che sono state aggiornate anche le specifiche tecniche per la comunicazione telematica contenente i dati essenziali per l'attivazione delle deleghe.