Con Avviso pubblico 2 maggio 2023, n. 34/5549, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito le indicazioni per la presentazione dei modelli standard di statuto che gli ETS aderenti a reti associative devono presentare al fine dell'iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (c.d. "RUNTS").
In particolare, le istanze di approvazione dei modelli standard devono essere:
- compilate utilizzando l'apposita modulistica;
- sottoscritte digitalmente dal rappresentante legale della rete associativa;
- corredate del modello standard di statuto che si intende sottoporre all'approvazione ministeriale;
- trasmesse, tramite PEC, all'indirizza dgterzosettore.div2@pec.lavoro.gov.it.
Va evidenziato che, l'utilizzo di statuti conformi ai modelli standard consente all'Ufficio del RUNTS competente per territorio di dover verificare unicamente la regolarità formale della documentazione presentata, procedendo entro 30 giorni ad iscrivere l'ente stesso nel RUNTS.
Nell'Avviso è inoltre precisato che i modelli standard di statuto, approvati con decreto direttoriale, saranno pubblicati all’interno della sezione “Terzo settore e responsabilità sociale delle imprese” del sito internet del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.