News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
20 aprile 2023
Mancata registrazione Aiuti di Stato: individuate le modalità per porvi rimedio

Con Provvedimento 19 aprile 2023, l'Agenzia delle Entrate ha individuato le modalità con le quali sono messe a disposizione dei contribuenti e della GDF le informazioni riguardanti la mancata registrazione nei registri RNA, SIAN e SIPA degli Aiuti di Stato e degli aiuti in regime de minimis indicati nelle dichiarazioni REDDITI, IRAP e 770, relative al periodo d'imposta 2019, in attuazione dell'art. 1, commi da 634 a 636, Legge n. 190/2014.
Nello specifico, l'Amministrazione finanziaria precisa che al fine di rimediare spontaneamente all'anomalia che ha determinato la mancata registrazione al contribuente verrà inviata una comunicazione (tramite PEC o posta ordinaria) contenente:

  • codice fiscale e denominazione/cognome e nome del contribuente;
  • numero identificativo e data della comunicazione, codice atto e anno d'imposta;
  • data e protocollo telematico delle dichiarazioni REDDITI, IRAP e 770, relative al periodo d'imposta 2019;
  • dati degli Aiuti di Stato e degli aiuti in regime de minimis indicati nelle dichiarazioni REDDITI, IRAP e 770 relative al periodo d'imposta 2019 per cui non è stato possibile procedere all'iscrizione in RNA, SIAN e SIPA.  

Si ricorda che con riferimento alle violazioni (dovute ad errori di compilazione o meno) sono dovute le relative sanzioni; il contribuente può beneficiare della riduzione delle stesse prevista dall'art. 1, commi da 174 a 178, Legge n. 197/2022, se la regolarizzazione avviene entro il 30 settembre 2023.