26 settembre 2022
Bonus carburante: possibile correggere l'istanza fino al 19 ottobre 2022
Con Nota 22 settembre 2022, l'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli ha confermato:
- la possibilità di ripresentare l'istanza con presenza di errori nei file trasmessi, fino alla data di chiusura del portale, attualmente fissata al 19 ottobre 2022;
- di mantenere non bloccante il controllo sul file targhe. Pertanto, le istanze che presentano errori soltanto nel file targhe, saranno inviate dopo 5 giorni dall'esito, al MIMS (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) per il prosieguo dell'iter.
- la permanenza di controlli bloccanti sul file fatture, qualora sussistano errori di compilazione / conversione del file in formato ".csv" (ad esempio, la presenza di più di 2 cifre decimali, il punto come separatore delle migliaia, più di un ";" come separatore di campo, la presenza di un separatore di campo diverso dal ";").
Va altresì evidenziato che la stessa Agenzia invita gli operatori a verificare che il file targhe contenga soltanto veicoli ammessi al beneficio, tenuto conto delle due assunzioni di responsabilità sottoscritte all'atto del caricamento dell'istanza sulla piattaforma.
Infine, l'Agenzia ribadisce i controlli di merito sul contenuto dei dati dichiarati nell'istanza.