News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
2 settembre 2022
Approvato il modello per la comunicazione dei rimborsi intestati al de cuius

Con Provvedimento 1 settembre 2022, l'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di “Comunicazione relativa ai rimborsi intestati a un contribuente deceduto da parte del chiamato all'eredità” e definito le relative modalità di compilazione e trasmissione.
I soggetti chiamati all'eredità che non abbiano effettuato espressa accettazione possono così comunicare all'Agenzia delle Entrate che non intendono ricevere i rimborsi intestati al contribuente deceduto, secondo quanto stabilito dal comma 6-bis, art. 28, D.Lgs n. 346/1990, introdotto dal c.d. "Decreto Semplificazioni".
Sul punto, va evidenziato che la comunicazione in oggetto:

  • va predisposta e trasmessa esclusivamente in modalità elettronica utilizzando il servizio web disponibile sul sito dell'Agenzia a partire dal 17 ottobre 2022;
  • può essere trasmessa direttamente dal richiedente (chiamato all'eredità), dall'eventuale rappresentante del richiedente o tramite un incaricato autorizzato ad accedere all'area riservata del chiamato all'eredità.