21 giugno 2022
Indirizzi operativi e linee guida per il 2022: Circolare
Con
In particolare, nella Circolare in esame si analizzano i seguenti aspetti:
- la necessità di sviluppare sempre di più in senso digitale il modello dell'assistenza e offrire servizi online accessibili che soddisfino le esigenze dei cittadini. A tal proposito, il nuovo modello di accoglienza dell'utenza prevede: l'accesso programmato all'orario concordato e senza code, l'assistenza telefonica e dal mese di febbraio 2022 è attivo anche il servizio di videochiamata che consente di dialogare con un esperto dell'Agenzia direttamente dal proprio smartphone, tablet o pc;
- l'incremento delle comunicazioni per agevolare l'attività di adempimento spontaneo dei contribuenti e l'aumento dell'attività di controllo, mediante nuovi strumenti di data analysis; inoltre, particolare attenzione sarà rivolta alle frodi, attuate sia attraverso l'utilizzo illegittimo dei crediti d'imposta che l'accesso illegittimo ai contributi a fondo perduto e ai ristori destinati agli operatori colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia Covid- 19;
- per quanto concerne l'attività di controllo automatizzato delle dichiarazioni, nel corso del 2022 sarà completato l'invio delle comunicazioni degli esiti relativi ai periodi d'imposta 2018 e 2019;
- la lavorazione dei rimborsi deve favorire le consuete modalità di interlocuzione tramite posta elettronica, posta certificata o raccomandata, ma soprattutto privilegiare i canali di colloquio disponibili tramite i servizi telematici.