News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
7 gennaio 2022
Agevolazione "prima casa" e revoca

Con Risposta ad Interpello 7 gennaio 2022, n.4, l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in merito all'agevolazione "prima casa". In particolare, l'istante chiedeva se, una volta revocata la precedente dichiarazione di voler fruire delle agevolazioni prima casa ed ottenuta la riliquidazione delle imposte pagate, fosse possibile riottenere il beneficio per il medesimo immobile. 
L'Agenzia ricorda che, per accedere all'agevolazione, occorre che l'acquirente dichiari, nei 18 mesi successivi all'acquisto, di volere stabilire la residenza nel Comune in cui intende acquistare l'immobile abitativo.
Nel caso di specie, è vero che l'istante ha provveduto a trasferire la propria residenza nel Comune in cui è sito l'immobile dopo aver presentato la revoca della dichiarazione di intento, ma ciò è avvenuto prima del decorso del termine di 18 mesi dalla data di acquisto. L'Agenzia, ritenendo, dunque, possibile la presentazione di una "revoca" della precedente istanza di riliquidazione, conferma la possibilità di beneficiare dell'agevolazione già richiesta.