8 ottobre 2021
La Comunicazione dell'Agenzia delle Entrate in caso di mancato invio della LIPE
Con Provvedimento 7 ottobre 2021, l'Agenzia delle Entrate ha reso noto le modalità con cui vengono messe a disposizione dei soggetti passivi ai fini IVA, le informazioni in presenza di anomalie derivanti da un confronto tra le fatture elettroniche emesse, i corrispettivi telematici memorizzati e trasmessi, le operazioni transfrontaliere comunicate dai contribuenti e le comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA.
In particolare l'Agenzia delle Entrate invia una Comunicazione al contribuente, tramite PEC, qualora rilevi che, in relazione a ciascun trimestre, risultino emesse fatture elettroniche o memorizzati e trasmessi corrispettivi telematici o comunicate operazioni transfrontaliere per le quali non risulta, invece, inviata la Comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA.
Tale comunicazione è consultabile da parte del contribuente anche all'interno del portale "Fatture e corrispettivi", nella sezione "Consultazione", area "Fatture elettroniche e altri dati IVA".
A sua volta, il contribuente può richiedere informazioni ovvero segnalare all'Agenzia delle Entrate eventuali elementi, fatti e circostanze dalla stessa non conosciuti.
Infine, i contribuenti possono regolarizzare gli errori o le omissioni eventualmente commessi secondo le modalità previste dall'art. 13, D.Lgs. n. 472/1997 , beneficiando della riduzione delle sanzioni in ragione del tempo trascorso dalla commissione delle violazioni stesse.
In particolare l'Agenzia delle Entrate invia una Comunicazione al contribuente, tramite PEC, qualora rilevi che, in relazione a ciascun trimestre, risultino emesse fatture elettroniche o memorizzati e trasmessi corrispettivi telematici o comunicate operazioni transfrontaliere per le quali non risulta, invece, inviata la Comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA.
Tale comunicazione è consultabile da parte del contribuente anche all'interno del portale "Fatture e corrispettivi", nella sezione "Consultazione", area "Fatture elettroniche e altri dati IVA".
A sua volta, il contribuente può richiedere informazioni ovvero segnalare all'Agenzia delle Entrate eventuali elementi, fatti e circostanze dalla stessa non conosciuti.
Infine, i contribuenti possono regolarizzare gli errori o le omissioni eventualmente commessi secondo le modalità previste dall'