
Nell'ambito della Finanziaria 2022 è stato istituito un fondo destinato al sostegno del settore gastronomico / agroalimentare italiano.
In particolare ristoranti / gelaterie / pasticcerie / produttori di pasticceria fresca possono beneficiare di un contributo (non superiore al 70% della spesa / € 30.000 per impresa) in relazione all'acquisto di macchinari professionali e beni strumentali nuovi per l'esercizio dell'attività.
Considerato che a seguito di un'imprevista problematica della piattaforma utilizzabile per la presentazione della domanda si è determinata l'impossibilità di invio della stessa, il Ministero dell'Agricoltura ha riaperto i termini di presentazione delle domande.
In particolare ora la presentazione della domanda va effettuata dal 12.3.2024 al 13.5.2024.
Merita evidenziare la rilevanza dell'ordine cronologico di presentazione della domanda (si tratta quindi di un click-day).
Al fine di sostenere le eccellenze del settore gastronomico / agroalimentare italiano, valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico, promuovere i prodotti a denominazione d'origine e indicazione geografica, nonché gli investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli, l'