Entro il 18.3.2024 (il 16.3 cade di sabato) i sostituti d'imposta devono trasmettere all'Agenzia delle Entrate, utilizzando il mod. CU 2024, la Certificazione Unica dei redditi di lavoro dipendente / autonomo / diversi e locazioni brevi relativi al 2023.
Con riferimento alle certificazioni riguardanti esclusivamente redditi esenti o che non possono essere dichiarati con il mod. 730 l'invio può essere effettuato entro il 31.10.2024.
I sostituti d'imposta sono altresì tenuti a consegnare ai percipienti la CU Sintetica entro il 18.3.2024 (ovvero entro 12 giorni dalla richiesta in caso di interruzione del rapporto di lavoro).
Rispetto allo scorso anno, si segnala:
- l'istituzione di nuovi codici "causale" per identificare le tipologie reddituali di sportivi / co.co.co. di carattere amministrativo - gestionale in società e associazioni sportive dilettantistiche, a seguito delle novità introdotte dalla "Riforma dello sport";
- l'inclusione di nuovi soggetti (medico fiscale INPS / operante presso il SSN) tra gli iscritti all'ENPAM per i quali è richiesta la compilazione, indicando il corrispondente codice, della Sezione "Dati previdenziali".
I sostituti d'imposta sono tenuti a comunicare all'Agenzia delle Entrate, tramite la Certificazione Unica:
- i dati fiscali / previdenziali / assistenziali dei redditi di lavoro dipendente e assimilati;
- ...