News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
26 settembre 2023 N. 288 - Imposte Dirette
Possibile annullare la richiesta di ripartizione dei crediti edilizi in 10 rate

A decorrere dal 2.5.2023, nella "Piattaforma cessione crediti" dell'area riservata del sito Internet dell'Agenzia, è stata attivata l'apposita funzionalità che consente ai titolari di crediti derivanti dalle detrazioni "Superbonus" / "Sisma bonus" / "Sisma bonus acquisti" e per interventi di superamento delle barriere architettoniche, di scegliere l'utilizzo in compensazione del credito vantato in 10 rate annuali (anzichè 5 / 4).

Ora con un nuovo Provvedimento la stessa Agenzia consente di annullare la scelta precedentemente comunicata e tornare alla rateazione originaria del credito.

In attesa che sia attivata l'apposita funzione nella "Piattaforma cessione crediti", l'annullamento della scelta di rateizzazione in 10 rate annuali precedentemente presentata va richiesto inviando all'Agenzia, tramite PEC, un apposito modello.

Come noto, per gli interventi di cui all'art. 119, DL n. 34/2020 l'utilizzo diretto della detrazione e conseguentemente del relativo credito derivante dall'opzione per lo sconto in fattura / cessione del credito è ordinariamente previsto in 5 / 4 rate annuali.

...

Documenti correlati
Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?