Il "Decreto Bollette" ha esteso al secondo trimestre 2023 le agevolazioni, già riconosciute per il 2022 / primo trimestre 2023, a favore delle imprese energivore / non energivore e gasivore / non gasivore, relative alle spese sostenute per l'acquisto di energia elettrica / gas naturale.
Recentemente l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato l'apposito modello utilizzabile per la cessione dei crediti d'imposta in esame (in alternativa all'utilizzo in compensazione nel mod. F24).
In particolare, la comunicazione per la cessione dei crediti relativi al primo e secondo trimestre 2023 può essere inviata entro il 18.12.2023.
Si evidenzia che in sede di conversione del c.d. "Decreto Omnibus", è stato previsto il differimento dal 30.6 al 30.9.2023 del termine di utilizzo in compensazione del credito d'imposta a favore delle imprese esercenti attività agricola / della pesca relativamente all'acquisto carburante nel 3 trimestre 2022.
Al fine di contenere gli effetti degli incrementi dei prezzi del gas e dell'energia elettrica sono stati previsti specifici crediti d'imposta a favore delle imprese energivore / non energivore e imprese gasivore / non gasivore per le spese sostenute nel 2022. Un analogo beneficio...