Entro il prossimo 31.1.2023 l'invio al STS dei dati relativi alle spese sanitarie sostenute dalle persone fisiche, per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata, riguarda:
- le spese sostenute nel secondo semestre 2022, per i soggetti già obbligati all'adempimento in esame;
- le spese sostenute nel 2022, per i nuovi soggetti obbligati a tale invio, ossia gli ottici esercenti l'attività (anche non prevalente) di commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia, con codice 47.78.20.
Con un apposito Decreto di fine dicembre 2022 il MEF ha disposto che, a decorrere dalle spese 2022, con tale invio devono essere trasmesse anche le informazioni relative alla fruizione dei contributi riconosciuti dalla normativa vigente ed esposti sul documento fiscale attestante la spesa sanitaria.
In particolare, per il 2022, le nuove informazioni richieste si riferiscono al c.d. "bonus psicologo" e al c.d. "bonus vista", per i quali va utilizzato il codice tipologia di spesa "AA - Altre spese".
Con riferimento all'invio al STS dei dati delle spese sanitarie delle persone fisiche, a fine 2022 il MEF ha emanato 3 Decreti:
- il DM 28.11.2022, con il quale l'adempimento in esame è stato esteso a