News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
14 novembre 2022 N. 352 - Agevolazioni
Il c.d. "Bonus AdBlue" autotrasportatori

Nell'ambito del c.d. "Decreto Energia" è previsto un bonus, sotto forma di credito d'imposta, a favore degli autotrasportatori pari al 15% della spesa sostenuta per l'acquisto del componente AdBlue utilizzato per la trazione di veicoli Euro VI/D, Euro VI/C, Euro VI/B, Euro VI/A ed Euro V.

Recentemente il Ministero delle Infrastrutture (Mims) ha definito le modalità attuative del bonus in esame prevedendo la necessità di presentare, entro il 29.11.2022, un'apposita domanda tramite la piattaforma predisposta dall'Agenzia delle Dogane.

Analogamente a quanto effettuato per il c.d. "Bonus caro gasolio" previsto dal c.d. "Decreto Aiuti" si evidenzia che alla domanda devono essere allegati i file .csv fatture / targhe.

Il credito d'imposta è riconosciuto in base all'ordine di presentazione delle domande nel limite delle risorse stanziate (€ 29,6 milioni).

Al fine di promuovere la sostenibilità d'esercizio nel settore del trasporto di merci su strada, l'art. 6, comma 3, DL n. 17/2022, c.d. "Decreto Energia" riconosce alle imprese esercenti l'attività di trasporto...

Documenti correlati
Normativa
Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?