
I soggetti che nel 2020 hanno corrisposto utili / proventi equiparati ovvero compensi ad associati in partecipazione con apporto di capitale o misto sono tenuti a rilasciare, entro il 16.3.2021, il mod. CUPE ai percettori.
A seguito dell'equiparazione del trattamento fiscale dei dividendi da partecipazioni qualificate con quello delle partecipazioni non qualificate l'adempimento in esame è collegato agli utili "oggetto" della delibera di distribuzione.
In particolare, la delibera può riguardare:
- utili prodotti fino al 2017. Il mod. CUPE va rilasciato (soltanto) nei confronti dei soci titolari di partecipazioni qualificate, per i quali le somme percepite devono essere assoggettate a tassazione (anche se solo in parte) nel mod. 730 / REDDITI 2021 PF;
- esclusivamente utili prodotti nel 2018 / 2019. In tal caso, il mod. CUPE non va rilasciato, posto che sugli stessi la società ha operato la ritenuta a titolo d'imposta del 26% a prescindere dalla tipologia di partecipazione.
In merito va considerato anche il (nuovo) trattamento applicabile agli utili corrisposti a società semplici.
I soggetti che nel 2020 hanno corrisposto utili / proventi equiparati a favore di soggetti residenti in Italia devono rilasciare il mod. CUPE (Certificazione Utili e Proventi Equiparati) entro il 16.3.2021.
...