News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
IVA Detrazione e rivalsa
Principi generali della detrazione

A cura del Centro studi fiscale Seac

L'articolo 19, D.P.R. n. 633/1972, detta i principi generali della detrazione.
In linea generale, è detraibile l'IVA relativa all'acquisto di beni e servizi utilizzati per operazioni assoggettate ad IVA.
L'IVA è un'imposta proporzionale al prezzo di vendita di un bene o di un servizio, che grava sul consumatore finale, nonostante la sua riscossione avvenga nelle varie fasi di produzione del bene o del servizio in proporzione al valore aggiunto creato da ciascun operatore.

Affinché tale sistema funzioni è necessario che i soggetti che, nella fase di produzione cedono il bene o il servizio applicando l'IVA, possano detrarre l'imposta sull'acquisto.
Viceversa, i soggetti che cedono beni o servizi senza applicazione dell'imposta e coloro che li acquistano per utilizzarli a fini privati, in linea generale, non possono detrarre l'IVA.

attenzione

Con particolare riferimento alle operazioni non assoggettate ad IVA qualificate come esenti dall'art. 10, D.P.R. n. 633/1972, è previsto un meccanismo di semplificazione chiamato pro-rata, disciplinato dagli articoli 19, comma 5, e 19-bis, D.P.R. n. 633/1972.

Indetraibilità soggettiva

Soltanto i soggetti passivi possono detrarre l'IVA.
Sono soggettivi passivi IVA, in linea generale, coloro che effettuano cessioni di beni e prestazioni di servizi oggettivamente soggette all'imposta, nell'esercizio di attività imprenditoriale, di arti o professioni; sono, inoltre, considerati soggetti passivi IVA coloro che effettuano, nell'esercizio delle suddette attività, importazioni o operazioni intracomunitarie.

Documenti correlati
Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?