News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
IMU Adempimenti dichiarativi
Dichiarazione IMU per enti non commerciali

A cura del Centro studi fiscale Seac

L'art. 1, comma 770, Legge n. 160/2019 prevede che gli Enti non commerciali devono presentare la dichiarazione entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta, mediante il modello che sarà approvato con Decreto MEF, sentita l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

attenzione

Con Decreto 24 aprile 2024, il MEF ha approvato il nuovo modello di dichiarazione IMU per gli enti non commerciali, con le relative istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica.
Il nuovo modello:
  • è l'unico che deve essere utilizzato dagli ENC, per tutti gli immobili posseduti, compresi quelli che non rientrano in nessuna delle fattispecie di esenzione;
  • deve essere presentato dagli ENC ogni anno, anche in assenza di variazioni.
Il nuovo modello si è reso necessario al fine di aggiornare il precedente, di cui al Decreto MEF 4 maggio 2023 e recepire le modifiche normative intervenute nel corso dello stesso anno, tra cui la norma di interpretazione autentica prevista dall'art. 1, comma 71, Legge n. 213/2023.
Documenti correlati
Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?