News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
Fatturazione elettronica Soggetti interessati
Soggetti esclusi

A cura del Centro studi fiscale Seac

Dall'obbligo di emissione della fattura elettronica restano escluse alcune tipologie di soggetti "minori"; a questi si sommano i soggetti esclusi dall'obbligo di emissione della fattura in quanto, ad esempio, privi di partita IVA

In alcuni casi, inoltre, è possibile parlare di esclusione oggettiva dall'obbligo di emissione della e-fattura, in quanto l'esonero è correlato non tanto alla tipologia di soggetto quanto piuttosto al tipo di operazione posta in essere.

Ad ogni modo, dal punto di vista normativo è necessario richiamare l'art. 1, comma 3, D.Lgs. n. 127/2015 che al primo periodo dispone che:

"Al fine di razionalizzare il procedimento di fatturazione e registrazione, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio e secondo il formato di cui al comma 2. [...] 

L'art. 18, comma 2, D.L. n. 36/2022 ha modificato l'art. 1, comma 3, D.L. n. 127/2015, eliminando il seguente periodo:

citazione

“Sono esonerati dalle predette disposizioni i soggetti passivi che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio” di cui all'articolo 27, commi 1 e 2, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, e quelli che applicano il regime forfettario di cui all'articolo 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n. 190. Sono altresì esonerati dalle predette disposizioni i soggetti passivi che hanno esercitato l'opzione di cui agli articoli 1 e 2 della legge 16 dicembre 1991, n. 398, e che nel periodo d'imposta precedente hanno conseguito dall'esercizio di attività commerciali proventi per un importo non superiore a euro 65.000; tali soggetti, se nel periodo d'imposta precedente hanno conseguito dall'esercizio di attività commerciali proventi per un importo superiore a euro 65.000, assicurano che la fattura sia emessa per loro conto dal cessionario o committente soggetto passivo d'imposta”.

Per effetto di tale modifica, quindi, è stato esteso l'obbligo di emissione della fattura elettronica a determinate categorie di soggetti in precedenza escluse.

A seguito delle modifiche introdotte dall'art. 18, comma 2, D.L. n. 36/2022, dal 1° gennaio 2024, pertanto, sono obbligatiad emettere fattura elettronica anche:
Documenti correlati
Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?