News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
21 marzo 2024 N. 11 - Terzo Settore
Pubblicato il mansionario dei lavoratori sportivi dilettantistici: "in arrivo" il lavoro dei tesserati

In data 21 febbraio 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri l'elenco delle mansioni rientranti tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva ai sensi dell'art. 25, comma 1-ter del D.Lgs. 28 febbraio 2021 n. 36, sulla base dei regolamenti tecnici delle singole discipline sportive comunicate dalle FSN e dalle DSA, anche paralimpiche, al Dipartimento per lo Sport attraverso il CONI e il CIP. Il mansionario in oggetto è stato infatti pubblicato con il relativo decreto ministeriale (sottoscritto dal Ministro Abodi in data 26 gennaio 2024) rappresentando un primo elenco delle mansioni necessarie, oltre quelle già previste dalla legge , per lo svolgimento delle singole attività sportive nell'ambito delle diverse discipline riconducibili alle Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate, anche paralimpiche, sulla base dei rispettivi regolamenti tecnici.

Come sopra anticipato, il presente mansionario rappresenta una prima elencazione delle qualifiche da lavoro sportivo per le quali possono essere contrattualizzati i lavoratori sportivi "tesserati" dalle rispettive FSN e DSA diversi da atleti, allenatori, istruttori, direttori tecnici, direttori sportivi, preparatori atletici e direttori di gara.

di Enrico Savio
Il lavoro sportivo dopo il 1° luglio 2023

La novità più importante (e impattante) per il mondo sportivo dilettantistico si sostanzia nella definizione e perimetrazione del c.d. lavoro sportivo. Per effetto del combinato disposto di cui agli ...

Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?