News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
9 aprile 2024
Procedura di liquidazione generale e emissione di nota di variazione IVA: Risposta

Con Risposta ad Interpello 8 aprile 2024, n. 88, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità di emettere una nota di variazione - in diminuzione - IVA, ai sensi dell'art. 26,D.P.R. n. 633/1972, nel caso di fatture relative ad un credito insoddisfatto, a seguito di una procedura di liquidazione generale dei beni di cui all'articolo 14 delle disposizioni di attuazione del Codice civile.
L'Agenzia conferma che detta procedura è riconducibile tra quelle per le quali, in caso di infruttuosità,  per variare i corrispettivi non  incassati, è possibile ricorrere all'articolo 26, D.P.R. n. 633/1972"...nel testo vigente ratione temporis" .
Nel caso in esame, considerando che la procedura concorsuale è stata avviata prima del 26 maggio 2021, data di entrata in vigore del Decreto n. 73/2021 che ha modificato il citato articolo 26, D.P.R. n. 633/1972, si dovrà fare riferimento alla disciplina recata dal testo previgente. Pertanto, per poter emettere una nota di variazione in diminuzione IVA, l'istante dovrà attendere l'infruttuosità della procedura di liquidazione in esame, ovvero la decorrenza dei termini previsti per l'approvazione del piano di riparto.