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22 febbraio 2024
Fatturazione in caso di Raggruppamento Temporaneo di Professionisti: Interpello

Con Risposta ad Interpello 22 febbraio 2024, n. 47, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti circa la corretta modalità di fatturazione nel caso di lavori appaltati da un Comune ad un Raggruppamento Temporaneo di Professionisti.
Preliminarmente l'Agenzia richiama la Risoluzione n. 246/2008 nella quale è stato affermato che solo quando l'ATI (Associazione temporanea di imprese) assume "funzione esterna" e, dunque soggettività giuridica, gli obblighi di fatturazione ricadono in capo alla capogruppo, rilevando le singole imprese associate come autonomi soggetti di diritto.
Nel caso di specie, considerando che il RTP non ha "funzione esterna", dunque soggettività giuridica, e che alla mandataria è stata conferita "procura speciale con rappresentanza" si possono verificare due soluzione alternative:

  • i singoli componenti della RTP emettono la propria fattura nei confronti della stazione appaltante che la capogruppo può successivamente inoltrate al committente;
  • la capogruppo può emettere direttamente le fatture, ma esclusivamente "in nome e per conto degli altri", evidenziando l'assolvimento di tale compito ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 2, lett. n), D.P.R. n. 633/1972.

Pertanto, assolti gli obblighi di fatturazione con le modalità esposte, l'Agenzia non rileva impedienti ad ammettere che il pagamento delle fatture sia eseguito direttamente alla capogruppo mandataria per conto delle singole mandanti.