News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
26 gennaio 2024
Servizio bar-tavola fredda e servizio mensa: aliquota IVA applicabile

Con Risposta ad Interpello n. 19/2024, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all'aliquota IVA applicabile al servizio di bar-tavola fredda ed al servizio mensa, effettuato nell'ambito di un affidamento in concessione stipulato da un'istituzione pubblica (nel caso di specie una Università) con un soggetto privato.
In particolare l'Agenzia evidenzia che:

  • al servizio di bar­-tavola fredda (identificabile nella somministrazione di prodotti di caffetteria come thè, caffè, bevande calde e fredde in genere, bevande analcoliche, panini, tramezzini, toast e piatti freddi ecc.), va applicata l'aliquota IVA del 10% prevista dal numero 121) della Tabella A, Parte III, allegata al Decreto IVA, per le "somministrazioni di alimenti e bevande, anche mediante distributori automatici (...)";
  • alla somministrazione di piatti caldi rivolta a tutti, anche agli studenti titolari di badge universitario, identificabile come un servizio di mensa vero e proprio, si applica l'aliquota IVA pari al 4% in linea con quanto indicato al punto 37, Tabella A, allegata al D.P.R. n. 633/1972.

Tuttavia l'Agenzia sottolinea che le somministrazioni di 'pasti' rese nei confronti  di soggetti diversi dagli utenti muniti di badge sono da assoggettare all'aliquota IVA del 10% perché effettuate in assenza dei presupposti di cui al n. 37, Tabella A, allegata al D.P.R. n. 633/1972.