News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
2 gennaio 2024
Acquirenti di ultima cessione crediti edilizi: Interpello

Con Risposta 29 dicembre 2023, n. 483, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito ai soggetti che possono rendersi acquirenti di crediti edilizi di "ultima cessione" da parte di banche o di soggetti appartenenti a gruppi bancari, per i quali la norma fa riferimento solo a coloro che abbiano stipulato un contratto di "conto corrente". 
Nel caso in esame l'interpellante chiede se tra i soggetti che possono rendersi di "ultima cessione" da parte di banche o soggetti appartenenti a gruppi bancari, si possono ricomprendere anche i propri clienti con cui è attivo un "conto deposito", che presuppone la presenza di un "conto d'appoggio" bancario aperto in Italia e intestato allo stesso soggetto. 
L'amministrazione finanziaria ammette la possibilità di operare la cessione dei crediti derivanti da bonus edilizi a tali soggetti, in quanto l'identità soggettiva tra sottoscrittore del conto deposito e titolare del conto corrente bancario d'appoggio consente di contenere il rischio frodi fiscali, coerentemente con la ratio di cui all'art. 121, comma 1, D.L. n. 34/2020.