News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
4 dicembre 2023
Indennità di discontinuità per i lavoratori del settore dello spettacolo: Decreto in G.U.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 2 dicembre 2023, n. 282, il Decreto Legislativo 30 novembre 2023, n. 175, riguardante il "Riordino e revisione degli ammortizzatori e delle indennità e per l'introduzione di un'indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo".
In particolare il Decreto riconosce, a partire dal 1° gennaio 2024, un'indennità strutturale e permanente, a favore dei lavoratori autonomi, compresi quelli con rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, e dei lavoratori subordinati a tempo determinato
L'indennità è riconosciuta anche ai lavoratori intermittenti a tempo indeterminato che non siano già titolari dell'indennità di disponibilità di cui all'art. 16, D.Lgs. n. 81/2015 purché in possesso dei requisiti previsti dall'art. 2, D.Lgs. n. 175/2023.
Si evidenzia che tale indennità di discontinuità viene riconosciuta al fine di sostenere economicamente i lavoratori del settore dello spettacolo, tenendo conto delle specificità delle prestazioni di lavoro nonché del carattere strutturalmente discontinuo del settore dello spettacolo.