News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
13 novembre 2023
Istituito codice tributo per acquisto di gas naturale liquefatto

Con Risoluzione 10 novembre 2023, n. 61, l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l'utilizzo del credito d'imposta, a favore delle imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, esercenti attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa. Il contributo spetta per l'acquisto di gas naturale liquefatto utilizzato per la trazione dei predetti mezzi di cui all'art. 6, comma 5, D.L. n. 17/2022 (c.d. "Decreto Energia").
In particolare, per l'utilizzo incompensazione dell'agevolazione, tramite modello F24, è istituito il seguente codice tributo:

  • "7058” denominato “credito d'imposta per l'acquisto di gas naturale liquefatto a favore delle imprese esercenti attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità - Articolo 6, comma 5, del decreto legge 1° marzo 2022, n. 17.    

La risoluzione stabilisce inoltre che, ai fini della fruizione del credito, il modello F24 debba essere presentato esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, pena il rifiuto dell'operazione di versamento.
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti trasmette all'Amministrazione finanziaria l'elenco delle imprese ammesse a fruire dell'agevolazione e l'importo del credito concesso, nonché le eventuali variazioni e revoche, anche parziali.