Con Decreto MEF 4 agosto 2023, n. 99, è stato istituito il Comitato tecnico per l'attuazione della riforma tributaria; si tratta dell'organo che avrà il compito di predisporre i decreti legislativi di attuazione della legge di delega per la riforma fiscale.
In particolare, il Comitato tecnico è composto da:
- un Comitato di coordinamento generale;
- una Segreteria tecnica;
- una serie di Commissioni di esperti in materia fiscale e tributaria (fiscalità internazionale, Statuto dei diritti del contribuente, IRPEF, IRES,
IVA , dogane, fiscalità regionale e locale, giochi, adempimenti e versamenti, procedimento accertativo, riscossione, contenzioso, sanzioni).
I coordinatori delle Commissioni di esperti entro il 20 settembre 2023 devono trasmettere al Comitato di coordinamento generale gli schemi di loro competenza dei decreti legislativi attuativi della delega; il Comitato verifica la coerenza complessiva degli stessi con i principi ed i criteri direttivi, generali e specifici stabiliti dalla legge delega.
La Segreteria tecnica assicura la coerenza giuridico-finanziaria dei contenuti delle disposizioni degli schemi dei decreti legislativi delegati con quelle della legge di delega per la riforma fiscale.
La partecipazione ai lavori del Comitato è a titolo gratuito, non sono infatti previsti compensi, indennità e rimborsi spese.