News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
9 agosto 2023
Approvato il modello per la regolarizzazione delle cripto-attività possedute al 31 dicembre 2021

Con Provvedimento 7 agosto 2023, l'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello per l'istanza di regolarizzazione dei redditi derivanti dal possesso di cripto-attività realizzati entro il 31 dicembre 2021, unitamente alle relative istruzioni per la presentazione.
Possono accedere alla regolarizzazione le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici, che hanno omesso la dichiarazione dei suddetti redditi realizzati nei periodi d'imposta fino al 2021.
La procedura di regolarizzazione prevede il pagamento:

  • di una sanzione per la violazione degli obblighi di monitoraggio fiscale pari allo 0,5% del valore delle cripto-valute non dichiarate per ciascun anno;
  • il pagamento di una imposta sostitutiva pari al 3,5% del valore delle cripto-attività, incluse le cripto-valute, cui si riferiscono i redditi omessi.

Il modello per l'istanza di regolarizzazione delle cripto-attività, va inviato esclusivamente via PEC, entro la scadenza del 30 novembre, con allegato:

  • la ricevuta del versamento F24 da effettuare in un unica soluzione;
  • la relazione di accompagnamento con la documentazione relativa alla provenienza delle somme investite.

Con apposita risoluzione saranno istituiti i codici tributo per i versamenti, che non possono essere effettuati in compensazione.