News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
27 giugno 2023
Rivalutazione terreni e partecipazioni, affrancamento polizze assicurative e quote OICR: Circolare

Con Circolare 26 giugno 2023, n. 16, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla rideterminazione del valore delle partecipazioni e dei terreni (edificabili e con destinazione agricola) posseduti alla data del 1° gennaio 2023, mediante il versamento di un'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nella misura del 16% (c.d. "rideterminazione")  di cui all'art. 1, commi da 107 a 109, Legge di Bilancio 2023.
Tale possibilità introdotta dalla Legge Finanziaria 2002 è stata sistematicamente riproposta nel corso degli anni; tuttavia, la Legge di Bilancio 2023 ha esteso la possibilità di rideterminare il costo o valore di acquisto di partecipazioni negoziate in mercati regolamentati e sistemi multilaterali di negoziazione.

È fissato al 15 novembre 2023 il termine entro il quale provvedere alla redazione ed all'asseverazione della perizia di stima nonché al versamento dell'imposta sostitutiva.
Inoltre, la Circolare esamina anche altre misure previste dalla Legge di Bilancio 2023, ovvero la possibilità di considerare realizzati i redditi di natura finanziaria relativi a quote o azioni di OICR, possedute alla data del 31 dicembre 2022 e a taluni contratti di assicurazione sulla vita, mediante la corresponsione di un'imposta sostitutiva nella misura del 14%.