Con le Circolari 19 giugno 2023, n. 14 e 15, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato l'annuale raccolta dei principi di prassi relativi a oneri detraibili e deducibili utile ai fini dei controlli che gli operatori dei CAF e i professionisti abilitati devono effettuare per il rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni relative al periodo d'imposta 2022.
La guida, "spezzata" nelle due Circolari, elaborata dall'Agenzia in collaborazione con la Consulta nazionale dei CAF, raccoglie, oltre ai principali chiarimenti relativi a detrazioni e deduzioni, nonché crediti d'imposta, la documentazione necessaria ai fini dei controlli, recependo, a tal proposito, le novità introdotte dal D.L. n. 73/2022 relativamente all'acquisizione e alla a conservazione dei documenti in caso di dichiarazione precompilata con o senza modifiche.
Le detrazioni pluriennali relative ad immobili (recupero del patrimonio edilizio, sisma bonus, bonus verde, bonus facciate, ecobonus e superbonus) saranno oggetto di trattazione in ulteriori documenti di prassi.