News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
21 giugno 2023
Comunicazione crediti d'imposta energia: Risoluzione

Con Risoluzione 19 giugno 2023, n. 27, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all'applicabilità della c.d. "remissione in bonis" per i crediti d'imposta maturati dalle imprese c.d. energivore/gasivore e non energivore/non gasivore relativi al terzo e quarto trimestre 2022.   
In particolare, l'Agenzia ha precisato che la comunicazione dei suddetti crediti di cui all'art. 1, comma 6, D.L. n. 176/2022 non rappresenta un elemento costitutivo dei crediti richiamati ma costituisce un adempimento puramente formale; pertanto, l'omissione della suddetta comunicazione che andava presentata entro il 16 marzo 2023 non ne inficia l'esistenza, ma ne inibisce l'utilizzo in compensazione.
Di conseguenza, con riferimento ai crediti del terzo e quarto trimestre 2022 non comunicati, è possibile avvalersi della c.d. "remissione in bonis" entro il 30 settembre 2023 a condizione che la violazione non sia stata constatata o non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali il contribuente abbia avuto formale conoscenza.