News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
11 aprile 2023
Aliquota IVA ridotta per gli apparecchi da impiantare nell'organismo: Interpello

Con Risposta ad Interpello 7 aprile 2023, n. 287, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all'aliquota IVA applicabile per le cessioni di apparecchi da inserire nell'organismo allo scopo di compensare una deficienza od un'infermità.
In particolare, l'Agenzia delle Dogane ha chiarito che i dispositivi in esame possono essere compresi nel "Capitolo 90" della Nomenclatura alla voce 90.21 "Oggetti ed apparecchi di ortopedia, comprese le cinture e le fasce medicochirurgiche e le stampelle, stecche, docce ed altri oggetti ed apparecchi per fratture, oggetti ed apparecchi di protesi, apparecchi per facilitare l'audizione ai sordi ed altri apparecchi da tenere in mano, da portare sulla persona o da impiantare nell'organismo, per compensare una deficienza o una infermità'' e, più specificatamente al codice "NC 9021 39 00 (di altri oggetti e apparecchi di protesi)".
In conclusione, sulla base del parere tecnico dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l'Amministrazione finanziaria ha precisato che ai dispositivi oggetto dell'istanza di Interpello possa essere applicata l'aliquota IVA del 4% in quanto riconducibili nell'ambito degli ''apparecchi da inserire nell'organismo per compensare una deficienza o una infermità'' di cui al numero 30), della Tabella A, parte II, D.P.R. n. 633/1972.