News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
11 aprile 2023
Comunicazione spese detraibili per abbonamenti di trasporto pubblico: modalità attuative

È stato pubblicato in G.U. 7 aprile 2023, n. 83, il Decreto MEF 29 marzo 2023, riguardante i termini e le modalità di trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per l'acquisto di abbonamenti di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, ai fini della elaborazione delle dichiarazione dei redditi precompilata
In particolare, gli enti pubblici o i soggetti privati affidatari del servizio di trasporto devono comunicare all'Amministrazione Finanziaria, entro il 28 febbraio di ciascun anno:

  • i dati relativi alle spese detraibili per l'acquisto degli abbonamenti, effettuate nell'anno precedente, con indicazione dei titolari dell'abbonamento e dei soggetti che hanno sostenuto le spese
  • i dati dei rimborsi, erogati nell'anno precedente, riguardanti le spese per gli abbonamenti, con indicazione dei soggetti che ne hanno beneficiato.

Si precisa che i dati da trasmettere riguardano solamente con sistemi di pagamento tracciabili diversi dal contante, ai sensi di quanto previsto dall'art. 23, D.Lgs n. 241/1997.