News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
14 marzo 2023
Due nuove FAQ dell'Agenzia delle Entrate sul Modello REDDITI 2023

In data 13 marzo 2023, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito internet due nuove FAQ relative al Modello REDDITI 2023 (dichiarazione dei redditi 2022).
In merito, l'Agenzia delle Entrate fornisce i seguenti chiarimenti:

  • rispetto allo scorso anno il quadro FC è stato integrato per migliorare la gestione dell'opzione per il “monitoraggio”, in modo da consentire una indicazione più semplice e precisa delle perdite e delle altre eccedenze “virtuali” della CFC. In particolare, in caso di opzione per il monitoraggio, per ogni controllata estera devono essere compilati due distinti moduli del quadro FC:
    • il primo modulo deve essere compilato per determinare i redditi, le perdite e le altre eccedenze (ad esempio, gli interessi passivi) della CFC secondo le regole IRES (comma 7, art. 167, TUIR); 
    • il secondo modulo ospita i dati relativi ai redditi, alle perdite e alle altre eccedenze della medesima CFC calcolati secondo i criteri semplificati (Provvedimento 27 dicembre 2021, prot. n. 376652 in materia di ETR test).
  • la nuova sezione XXVI del quadro RQ del Modello REDDITI SC 2023 “Affrancamento quote di OICR”, può essere utilizzata, in caso di opzione, solo dalle società e dagli enti commerciali non residenti ex art. 73, comma 1, lett. d), TUIR. 
    La sezione, invece, non può essere utilizzata dalle società e dagli enti commerciali residenti per i quali, in base all'art. 81, TUIR, il reddito prodotto da qualsiasi fonte provenga è considerato reddito d'impresa.