News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
20 dicembre 2022
Agevolabili ex art. 83, D.Lgs. n. 117/2017 le erogazioni liberali al Consorzio "impresa sociale": Interpello

Con Risposta ad Interpello 19 dicembre 2022, n. 593 l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all'applicabilità delle agevolazioni fiscali previste per le erogazioni liberali, ai sensi dell'art. 83, commi 1 e 2, D.Lgs. n. 117/2017 (CTS), nel caso di versamenti a favore di un Consorzio "impresa sociale".
Nella fattispecie in esame, l'Amministrazione finanziaria ha specificato che il Consorzio Istante rientra tra i soggetti destinatari delle erogazioni liberali deducibili dal reddito complessivo o detraibili dall'imposta lorda del donante, in quanto ha assunto la qualifica di "impresa sociale" ossia di un ente che esercita in via stabile e principale un'attività d'impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civilistiche, solidaristiche e di utilità sociale, come previsto dall'art. 1, comma 1, D.Lgs. n. 112/2017.
A tal fine, l'Agenzia ricorda inoltre che la valutazione in concreto circa tale qualifica compete al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.