News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
11 novembre 2022
ITS Academy: definite le modalità di fruizione del credito d'imposta

Con Provvedimento 10 novembre 2022, l'Agenzia delle Entrate ha definito le modalità di fruizione del credito di imposta riconosciuto per le erogazioni liberali in denaro effettuate in favore delle fondazioni ITS Academy, di cui all'art. 4, comma 6, Legge 15 luglio 2022, n. 99, nonché delle altre agevolazioni previste dal medesimo articolo.
In particolare:

  • il credito di imposta è pari al 30%delle somme versate, che si incrementano del 60% se l'erogazione è a favore di fondazioni operative nelle province in cui il tasso di disoccupazione è superiore a quello medio nazionale;
  • per le altre agevolazioni, viene stabilito che gli iscritti ai percorsi formativi possono riscattare, ai fini previdenziali, il periodo di frequenza, dedurre dall'IRPEF i relativi contributi pensionistici.Rette e donazioni sono detraibili nella misura del 19% soltanto se il pagamento è avvenuto mediante versamento bancario o postale e, in ogni caso, con strumenti tracciabili.

Il provvedimento prevede che il credito d'imposta è utilizzabile in tre quote annuali di pari importo a partire dalla dichiarazione dei redditi del periodo d'imposta nel corso del quale è effettuata l'elargizione. In alternativa, potrà essere usato in compensazione tramite Mod. F24, esclusivamente tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.