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20 ottobre 2022
Aiuti di Stato, definite le modalità con cui vengono comunicate le irregolarità: Provvedimento

Con Provvedimento 18 ottobre 2022, il Direttore dell'Agenzia delle Entrate, in attuazione dell'art. 1, commi da 634 a 636, Legge n. 190/2014, ha definito le modalità con cui l'Amministrazione Finanziaria mette a disposizione dei contribuenti, e della Guardia di finanza, le informazioni riguardanti la mancata registrazione nei registri RNA, SIAN e SIPA degli aiuti di Stato e degli aiuti in regime de minimis indicati nelle dichiarazioni REDDITI, IRAP e 770 relative al periodo di imposta 2018.     
In particolare, tali informazioni saranno condivise con i contribuenti tramite PEC o per posta e consentiranno di regolarizzare spontaneamente eventuali errori o violazioni nelle dichiarazioni.
In caso di errori dovuti a errata compilazione del prospetto Aiuti di Stato, il contribuente può sanare la propria posizione presentando una dichiarazione integrativa con i dati corretti.
Qualora la mancata registrazione dell'aiuto non sia imputabile a errori di compilazione del prospetto Aiuti di Stato, il contribuente può regolarizzare la sua situazione presentando una dichiarazione integrativa e restituendo integralmente l'aiuto di Stato e l'aiuto in regime de minimis illegittimamente fruito, comprensivo di interessi.
In entrambi i casi sarà possibile beneficiare delle sanzioni ridotte previste dal ravvedimento operoso.